Cosa fa
FUNZIONI STRUMENTALI
COMPITI DELLE FUNZIONI STRUMENTALI
I docenti incaricati di Funzione strumentale (F.S.) si occupano di quei particolari settori dell’organizzazione scolastica per i quali si rende necessario razionalizzare e ampliare le risorse, monitorare la qualità dei servizi e favorire formazione e innovazione.
I docenti F.S. vengono designati con delibera dal Collegio dei docenti in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa in base alle loro competenze, esperienze professionali o capacità relazionali; la loro azione è indirizzata a garantire la realizzazione del POF, il suo arricchimento anche in relazione con enti e istituzioni esterne.
VALUTAZIONE-AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Tamburini
- Presiede la commissione valutazione-autovalutazione d’Istituto.
- Monitora le attività inserite nel PTOF.
- Coordina gli aggiornamenti del PTOF sulla base delle direttive d’Istituto.
- Presenta all’ultimo Collegio Docenti la relazione finale d’Istituto sulla base delle relazioni trasmesse dai singoli referenti.
- Coordina il nucleo interno di valutazione assieme al Dirigente.
- Cura l’autovalutazione d’Istituto e la stesura del RAV in collaborazione con il nucleo di valutazione.
- Provvede alla stesura, all’applicazione e al monitoraggio del piano di miglioramento.
- Verifica la coerenza tra PTOF, RAV e piano di miglioramento.
- Predispone, assieme alla commissione valutazione, la rendicontazione sociale da proporre al Collegio Docenti finale e da pubblicare sul sito dell’Istituto.
- Coordina corsi di formazione e attività di programmazione per l’attuazione del piano di miglioramento.
INCLUSIONE
Betti
- Collabora con la dirigenza e si confronta sui casi in ingresso;
- Cura l’accoglienza e l’inserimento degli studenti con disabilità, dei nuovi insegnanti di sostegno e degli educatori;
- Presenta casi e la documentazione specifica (l.104) dando anche consulenza alle famiglie per i tempi di consegna della documentazione e per l’acquisto dei libri di testo e ai docenti le informazioni sulla documentazione da compilare e le diciture da adottare;
- Concorda con il Dirigente Scolastico la ripartizione delle ore e l’assegnazione degli alunni agli insegnanti di sostegno e agli educatori;
- Predispone il piano orario dei docenti di sostegno e degli educatori;
- Coordina il GLI d’Istituto, ne predispone l’O.D.G., ne redige il verbale e informa i docenti delle scelte concordate;
- Controlla la documentazione riguardante i percorsi educativo-didattici presentati dai docenti e il rispetto delle consegne;
- Comunica progetti e iniziative a favore degli studenti con bisogni educativi speciali;
- Rileva i bisogni formativi dei docenti, propone la partecipazione a corsi di aggiornamento e di formazione dell’inclusione;
- Offre consulenza a famiglie e docenti sulle difficoltà degli studenti con bisogni educativi speciali;
- Si confronta tramite incontri con le insegnanti referenti della disabilità, BES/DSA di primaria e secondaria di I grado per problematiche preesistenti;
- Suggerisce l’acquisto di sussidi didattici per supportare il lavoro degli insegnanti e facilitare l’autonomia, la comunicazione e l’attività di apprendimento degli studenti;
- Prende contatto con enti e strutture esterne (asl, servizi sociali, solidarietà 90, asp, usp,…);
- Svolge attività di raccordo tra gli insegnanti, i genitori e gli specialisti esterni;
- Condivide con il Dirigente scolastico impegni e responsabilità per sostenere il processo di inclusione degli studenti con bisogni speciali;
- Effettua colloqui con le famiglie degli alunni diversamente abili prima dell’ingresso nella scuola secondaria;
- Promuove attività di sensibilizzazione e di riflessione didattico/pedagogica per coinvolgere e impegnare l’intera comunità scolastica nel processo di inclusione;
- Coordina i docenti di sostegno di tutto l’Istituto, supportandone il lavoro;
- Coordina la commissione inclusione;
- Collabora con la segreteria per la richiesta di organico di sostegno e di ore in deroga;
- Informa il personale ATA sui nuovi alunni disabili e sulle assistenze da effettuare dopo il confronto con la dirigenza;
- Presenta ai consigli di classe e condivide con la commissione formazione classi i nuovi casi in ingresso.
PROGETTI
Scuola Primaria: Sassi
Scuola Secondaria: Mazzeo
- Raccoglie le esigenze e le proposte emergenti dai docenti e dagli studenti;
- Cura i rapporti con l’area amministrativa e gestionale della segreteria d’istituto e con il Dirigente Scolastico per la corretta stesura dei progetti;
- Monitora e verifica i progetti in corso d’anno;
- Coordina i progetti deliberati nel PTOF ed elabora, in corso d’anno, progetti ritenuti significativi;
- Partecipa alla commissione progetti e feste.
RAPPORTI CON IL TERRITORIO
- Partecipa alla commissione progetti e feste;
- Coordina il lavoro sulle progettualità d’istituto con la F.S. progetti;
- Cura i rapporti con il territorio (Scuole, enti e Soggetti istituzionali, economico – produttivi; culturali – sociali, ecc…) volti all’implementazione della mission d’Istituto e del POF;
- Promuove le attività e le iniziative volte a supportare e sostanziare la relazione di interscambio e crescita scuola – territorio;
- Organizza eventi di particolare significatività per l’Istituto.
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
- Coordina le attività di continuità tra vari ordini di scuole;
- Coordina gli incontri tra docenti di ordini diversi di scuole per le informazioni sugli studenti;
- Collabora per l’organizzazione degli incontri di presentazione delle scuole ai genitori (open day);
- Coordina la Commissione Continuità e ne redige i verbali;
- Organizza incontri di raccordo per gli alunni delle classi ponte;
- Coordina, assieme alla commissione, le attività di orientamento.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0522917536
- Email: reic827002@istruzione.it
Sede
- indirizzo
Via Giovanni Pascoli, 10, 42023 Cadelbosco di Sopra RE
- CAP
42023
- Orari
Per conoscere gli orari contattare la Segreteria Scolastica