Si è concluso il 1 Febbraio 2024 con il terzo incontro, il progetto pomeridiano “per mano ai nostri figli” rivolto ai genitori di alunni e alunne dell’Istituto e guidato dall’esperta Anna Bernardi.
“Partecipare al patto educativo che gli adulti tutti e l’Istituto Comprensivo di Cadelbosco Sopra rendono concreto per far crescere al meglio le giovani generazioni, è un onore che mi emoziona molto.” conferma l’esperta.
Ringraziamo davvero tutti i genitori della scuola media ed elementare che hanno partecipato numerosi e sempre aprti al dialogo e al confronto, con un pensiero che Alberto Pellai e Barbara Tamborini riportano nel loro libro Il primo bacio: “nella vita è importante sapere, ma anche saper fare e, soprattutto, saper essere. È il saper essere che fa la differenza in termini di capacità di saper gestire la propria esistenza, perché ci permette di individuare gli obiettivi che desideriamo raggiungere, e perseguirli con consapevolezza. Questo è fondamentale in tutti gli ambiti della vita, compreso quello degli affetti e delle emozioni. Ma il saper essere in campo affettivo è un’abilità che va allenata, e di questo allenamento noi adulti, sia genitori, sia educatori, dobbiamo farci carico, come parte del nostro progetto educativo complessivo.”

La Referente del Progetto
Prof.ssa Pedroni Elena