PNRR Futura

Progetto “Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche”

Potenziamento competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Codice progetto M4C1I3.1-2023-1143

Descrizione

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M.65/2023) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU:

Nota di concessioneLinea di investimentoTitolo e codice progettoImporto autorizzato

0032762

28/02/2024

3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e

multilinguistiche (D.M.65/2023)

A.3.18

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)

CUP E14D23004410006 Codice M4C1I3.1-2023-1143

76.971,69

Il suindicato progetto rientra nell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR e ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti.

 

Cosa è Futura – La scuola per l’Italia di domani?

Futura PNRR Italia Domani

6 riforme e 11 linee di investimento: questo è il programma di interventi previsti dal PNRR Italia Domani per la parte di competenza del Ministero dell’Istruzione.
Il programma alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. L’obiettivo è realizzare un nuovo sistema educativo, per garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando dispersione scolastica, povertà educativa e divari territoriali.

Grazie a un investimento complessivo pari a 17,59 miliardi, compresi i c.d. “progetti in essere”, la scuola ha l’occasione di poter svolgere davvero quel ruolo educativo strategico per la crescita del Paese. È a scuola, infatti, che studentesse e studenti, accompagnati nel costruire competenze e acquisire abilità, si preparano al futuro.

Quella che si vuole realizzare grazie al PNRR, con Futura, è una scuola che forma cittadine e cittadini consapevoli, in grado di poter essere determinanti nei processi di transizione digitale ed ecologica dell’Italia di domani.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento

Circolari, notizie, eventi correlati