#Codeweek – dal 7 al 22 ottobre 2023

La settimana europea della programmazione celebra il coding, la creatività, la risoluzione dei problemi e la collaborazione attraverso la programmazione ed altre attività tecnologiche.

Rendiamo le nostre lezioni più avvincenti partecipando alla settimana europea della programmazione aiutando i nostri studenti a muovere i primi passi verso la creatività digitale. Programmando possiamo realizzare giochi o controllare un computer o un robot. Un’attività può essere una lezione, un seminario o un evento online. Non dovrai far altro che scegliere un argomento ed aggiungere la tua attività alla mappa.

Visita il sito internet della settimana europea della programmazione: http://codeweek.eu/schools

Cerchi una sfida? Partecipa alla sfida Code Week 4All e unisci le forze con innovativi colleghi insegnanti in tutt’Europa ed oltre. Le attività indicate potranno essere realizzate in forma unplugged, senza computer o connessione ad Internet, affinché attraverso l’adozione del coding come strumento interdisciplinare possano essere introdotti, in forma intuitiva e ludica, i concetti base della programmazione per sviluppare il pensiero computazionale in tutti i percorsi formativi.

La settimana europea della programmazione è un’iniziativa che nasce dal basso gestita da volontari e sostenuta dalla Commissione europea. Chiunque (scuole, insegnanti, biblioteche, club di programmazione, imprese, autorità pubbliche) può organizzare un’attività #CodeWeek e aggiungerla alla mappa codeweek.eu.

Vai al link per organizzare la tua attività con #Codeweek2022>>>

Guida alla settimana europea del Coding

Proponi alle classi Pillole di programmazione unplugged>>>

Programmazione senza tecnologia digitale